Ciao! Ieri ho trascorso una giornata memorabile nella bella Luang Prabang...mi sono iscritta il giorno precedente ad una giornata di lezioni per la colorazione naturale della seta e tessitura a telaio.
Il centro di lavorazione tessile che sostiene il lavoro femminile si è rivelato un piccolo paradiso sulle rive del Mekong.
Al mattino ho potuto seguire un'interessante lezione sul ciclo di lavorazione della seta, ma soprattutto ho potuto preparare i colori con le mie mani! Si utilizzano materie prime naturali, come foglie, semi, legni differenti per ottenere i vari pigmenti.
Io ho cominciato con il rosso...ed eccomi all'opera con un coltellaccio, a tagliare listarelle di legno. Queste, sono state poi bollite per 15 minuti...una volta ottenuto il colore ho potuto intingere la mia seta, perché prendesse la tinta.
Poi ho preparato l'arancione....pestando in un mortaio i semi di un grande albero...infine l'indaco.
Ma questo era già pronto, perché deve fermentare per circa tre settimane.
Nel pomeriggio ho viaggiato nel tempo! Sono arrivata nel periodo della mia bisnonna, credo!
Ho lavorato su un vecchio telaio, con i pedali di bamboo, le bobine di filo avvolte su bastoncini...tutto decisamente arcaico!
Ho lavorato per quattro ore, trovando subito famigliarità nei gesti e vedendo nascere sotto i miei occhi il mio piccolo e importante centrino di seta!
La parola caleidoscopio fa riferimento alla lingua greca e significa letteralmente "vedere bello".(fonte:Wikipedia)
sabato 3 novembre 2012
Il telaio....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ogni volta che apro il blog è un'emozione, certo che seguirti da qui è misero misero rispetto a quello che stai facendo, ma come sempre...
RispondiEliminaINVIDIAAA!!
Buon proseguimento con queste bellissime attività!!!
Vera :)