mercoledì 31 ottobre 2012

Riflessioni...è già un mese ed una settimana che viaggio!

Ieri notte a Muang Sing che festa per il plenilunio! Le lanterne di carta si alzavano leggere nel cielo, come fossero pensieri, come fossero preghiere. È bello poter mettere una stella in più nel cielo. Amo le lanterne di carta.
Ho osservato il loro ascendere al nero della notte, a lungo. Mentre i monaci suonavano un grosso tamburo, legato ad un trave. Ogni famiglia ha portato al tempio un cesto di offerte, per i monaci. Con banconote di piccolo taglio, legate a fiori di carta.
I bambini erano intenti ad accendere tante piccole candele gialle che deponevano a terra. Sentieri di lucine tremolanti. Io mi sono sentita in pace. Ho pregato per mia mamma.
Ho pensato con amore a chi vorrei avere sempre vicino.
Oggi sono tornata a Luang Namtha ed ho preso un motorino, per divertirmi un po'. Sono stata a visitare tre villaggi ed ho pensato molto a mio padre. I racconti della sua infanzia, i giochi semplici.
Le trottole di legno, lanciate sulla terra polverosa, con un cordino.
Le donne che rientrano dai campi con i cesti pieni, sulla schiena.
I panni stesi sugli steccati.
Gli animali liberi nei cortili.
Qualcuno che lavora sotto l'ombra di un vecchio albero.
Come vorrei non apparire così diversa, quando attraverso un villaggio...la macchina fotografica, appesa al collo, mi fa sembrare un cacciatore in cerca di prede da immortalare.
Ma nessuno sente come mi batte il cuore. A nessuno posso dire: Grazie, oggi è stato come vedere dentro l'infanzia di mio padre. Oggi è stato come giocare con lui.

Nessun commento:

Posta un commento