martedì 25 settembre 2012

No coriandolo, grazie!!







Ciao!
Dopo esserci frullati per bene, sui vari mezzi, per un'infinità di ore da Cuneo a Bangkok...ed essere passati dall'aria condizionata al caldo di Bangkok, che ti avvolge come una copertina della nonna, posso finalmente rilassarmi in camera e scrivere le mie prime impressioni su questa gigantesca città.
Wow!
Mi piace Bangkok. Non abbiamo tempo di vedere le sue bellezze storiche ed artistiche, quindi ci siamo fatti una scorpacciata di realtà di strada nel quartiere, dove si trova il nostro hotel...squallido, rumoroso, brulicante di vita, di venditori ambulanti, trafficato, caotico...ma a me piace.
Quello che si dice dei thailandesi, è vero. Sono persone molto cortesi. Ho ricevuto più sorrisi oggi, che in una settimana al mio paesello!
Questa sera ho voluto cambiare punto di vista, così siamo andati a cercare un tetto per poter osservare Bangkok dall'alto. Meraviglia! Abbiamo varcato le soglie di un prestigioso hotel, accarezzato il lusso per una mezza serata, cercando di non sentirci in imbarazzo quando il personale ci salutava con inchini ( non siamo proprio abituati a questo, per fortuna). Con un rapido ascensore abbiamo raggiunto il cinquantanovesimo piano, da cui si poteva spaziare con lo sguardo su una città distesa nella notte. Una città in perpetuo movimento, fatta di luci, soffocata dalla pubblicità e per contraddizione legata saldamente alle proprie antiche usanze.
Anche cenare è stato divertente! C'è una spezia in molti piatti, che non posso sopportare: il coriandolo!
In realtà la cucina locale è molto buona, ma quella dannata spezia è una persecuzione.
Così ho chiesto alla cuoca, indicando quei pezzetti verdi nel mio piatto, come si chiamasse quella diavoleria in thailandese...pa cii (scrivo la pronuncia, che ho inteso io)...ok.
Per favore vorrei ancora un piatto di maiale arrostito al sesamo, ma ti prego no pa cii! Sono scoppiati tutti in una fragorosa risata, ed io ho mangiato il mio buonissimo maialino, senza coriandolo!!
Ora tanta nanna, che domani ci alziamo super presto per raggiungere la cambogia...

Nessun commento:

Posta un commento